Convertire file Word in PDF – Aspose.Word for .NET

by Andrea Dottor 18 June 2013 16:08

Non faccio spesso pubblicità a componenti di terze parti, ma questa volta faccio un’eccezione in quando ha permesso a me (ed al mio cliente) di risparmiare molto molto tempo (e sappiamo che il tempo è denaro) :-).

aspose_words_netIl componente in questione è Aspose.Word for .NET.
Si tratta di una libreria che permette di leggere, modificare e convertire documenti Word (non solo .docx ma anche .doc).

Nel mio caso, avevo necessità di dover convertire dei documenti già generati, o da generare, da Word a PDF. Cercando in rete si trovano varie soluzioni ma che spesso richiedono Word installato nel server...e questo era assolutamente da evitare.

Guardando la documentazione di Aspose, scopro che con 2 sole righe di codice è possibile convertire un documento Word, in svariati formati tra cui il PDF. Incredulo, scarico subito la libreria (di prova) da Nuget (che trovate a questo link https://nuget.org/packages/Aspose.Words/), e cosa scopro?! Scopro che effettivamente tutto ciò è vero...2 righe di codice e potete convertire il documento Word in pdf, xps, epub, jpg, tiff, html, e molti altri formati.

Document doc = new Document("c:\\TestDocument.docx");
doc.Save("C:\\TestDocument.pdf", SaveFormat.Pdf);

La cosa ancora più eccezzionale è che questa libreria permette di lavorare in memoria utilizzando direttamente gli stream, che permetterebbe (come nel mio caso) di non dover modificare l’esistente logica di creazione dei file Word (generati con l’SDK di Open XML) e poter ritornare da una pagina web lo stream del file, senza la necessità di salvare nulla ne file-system.

at-glance-aspose-words-for-net

Spero che questo post aiuti chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione.

Il costo della licenza non è proprio irrisorio, ma sono convinto del fatto che svilupparselo in casa avrebbe un costo decisamente superiore...e sicuramente non si arriverebbe ad avere per le mani una libreria completa come questa.

Tutti i documenti convertiti/creati fino ad ora hanno rispettato sotto tutti gli aspetti quelli del documento originale (stili, proprietà di pagina, colori, margini, ...) …e sono stati la motivazione per cui ho voluto scrivere questo post.

Tags: , ,

.NET | ASP .NET

Comments are closed