Spostare i file temporanei di ASP.NET

by Andrea 30 March 2013 11:19

Quando eseguite una qualsiasi applicazione ASP.NET, il runtime genera alcuni file temporanei all'interno della cartella %FrameworkInstallLocation%\Temporary ASP.NET Files\ , e la dimensione che questa cartella può raggiungere non è da sottovalutare quando l'applicazione fa un forte uso di codice compilato a runtime oppure è composta da un'enormità di controlli e pagine.

Mi è capitato più volte di dover procere alla cancellazione manuale di questi file, ma in alcuni hosting non si ha accesso alla cartella Windows e suo sottocartelle per restrizioni date all'utente con cui ci si collega al server.

In queste casistiche si può risolvere la cosa spostando la cartella dei file temporanei dell'applicazione agendo direttamente nel web.config, andando a settare nel parametro compilation -> tempDirectory il percorso della cartella da utilizzare, rendendola così raggiungibile.
Prestate attenzione, in quanto dovete assegnare alla nuova cartella i permessi di scrittura e lettura all'utente con cui viene eseguita l'applicazione (solitamente specificato nell'application pool).

Esempio:

<compilation ... tempDirectory="C:\temp\mia_app_temp\"> ... </compilation>

Link documentazione MSDN:http://msdn.microsoft.com/en-us/library/s10awwz0(v=vs.85).aspx

Tags:

.NET | ASP .NET

Comments are closed