Windows Workflow Foundation…da dove partire

by Andrea 06 October 2009 05:02

Dopo parecchio tempo dalla sua uscita, finalmente è capitata l'occasione di potermi studiare (e forse applicare) Windows Forkflow Foundation.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un framework e un engine che permettono di gestire dei processi secondo un preciso flusso. Esistono diverse tipologie di workflow che rispondono a differenti esigenze: nella versione attuale si ha la possibilità di scelta tra sequential workflow e state machine, ma quest'ultimo, nella prossima versione del framework, verrà sostituito dal flow chart).

Windows Workflow Foundation...
provides a programming model, in-process workflow engine and rehostable designer to implement long-running processes as workflows within .NET applications.

Per chi deve iniziare a studiarsi questa tecnologia, i punti di partenza sono i seguenti link:
MSDN Library: Windows Workflow Foundation
.NET Framework Developer Center: Windows Workflow Foundation

Suggerisco anche di scaricare le slide e il codice dell'evento che Raffaele Rialdi ha tenuto a XeDotNet, e che trovate a questo link:
Community Meeting: Workflow Foundation - 11 Maggio 2007

Un ulteriore consiglio a chi stà iniziando ora (come nel mio caso) a conoscere questa tecnlogia, è quello di documentarsi a riguardo delle novità/cambiamenti che verranno introdotti nella prossima versione del Framework, in modo da predisporre l'applicazione per eventuali cambiamenti/migliorie ed evitare quindi di buttare all'aria codice appena prodotto.
Upcoming Changes to .NET Framework 4: Windows Workflow Foundation (WF)

Tags:

.NET | Microsoft

Comments are closed