italia.it, una HomePage da 2 MB

by andrea 17 July 2009 01:34

Lo ammetto, sono un pò masochista. Mi sono detto, sarà uscito il nuovo portale italia.it?

italia_it_logo Apro il browser, digito www.italia.it, mi si apre la pagina e rimango sorpreso di vederlo. Non avevo letto niente a proposito della messa online, e (stranamente) nemmeno nessuna lamentela a riguardo della grafica, contenuti o altro.

Noto però che la barra di caricamento non termina più, e da buon web developer mi metto subito a controllare quanto pesa e cosa carica (dicesi deviazione professionale), ed ecco qui il risultato: una HomePage da 2 MB!

Italia_it_size

Questo peso è dovuto alla presenza di tutte le immagini, ma nascoste, che vengono utilizzate per i vari effetti di carosello nella pagina, e tutte caricate al caricamento della pagina. (Qualcuno glielo dica che esiste anche il caricamento asincrono, AJAX, e quant'altro)

Ok, siamo nel 2009 e quasi tutti hanno una super linea adsl, ma mi immagino il povero utente che ci accede dal telefonino, e che si dovrà scaricare i ben 2 MB di files del tutto inutili…alla faccia della fruibilità dei contenuti. Per non parlare di chi invece ha una connessione a consumo.
Fortunatamente le pagine interne hanno un peso ben ridotto, vicino ai 300 KB.

Comunque, dopo la piccola lamentela, eccomi a dare il Benvenuto al nuvo italia.it

Technorati Tags:

Tags:

Internet | Generale

Comments are closed