Extension BlogEngine.NET to ping.fm

by andrea 16 July 2009 01:59

Comunicare la presenza di nuovi post nei vari social network è una cosa diffusa, c'è chi lo fa su twitter, chi su facebook, e chi su altri portali.
Non volendo "perdere tempo" a comunicare il post nei vari social network, ho sviluppato un'extension per BlogEngine.NET che lo fa al posto mio utilizzando le API di  ping.fm.

ping_do_fm_logo_2

Ping.fm is a simple and FREE service that makes updating your social networks a snap!

Per chi non conoscesse ping.fm, questo è un'applicazione web che permette di aggiornare più di 40 social network da un unico punto centralizzato. Espongono anche delle API che chiunque può utilizzare da una propria applicazione, ed è questa la strada che ho scelto per questa extension, avendo l'enorme vantaggio di non dovermi gestire io la comunicazione con tutti i vari portali.

L'extension è appena stata approvata, e quindi ora chiunque abbia BlogEngine.NET e abbia un account su ping.fm la potrà utilizzare.

Le impostazioni sono molto semplici, è richiesta la User Application Key, che viene fornita a questo indirizzo http://ping.fm/key/, e poi con dei tag <title>, <link> e <body> sarà possibile configurare il template del messaggio.

Per scaricare l'extension ecco il link:
BlogEngine.NET to ping.fm

 

 

Tags: , ,

.NET | ASP .NET | Sito | Internet

Comments

19/07/2009 21:00 #

Ma questo permette poi di far trovare i tuoi post, ad esempio, su Technorati ? Non è lo stesso lavoro che dovrebbe fare il motore di ping di BE ?
Scusa se te lo chiedo, ma non ci ho capito granchè

Roberto Corradetti Italy |

19/07/2009 21:08 #

No, sono due cose differenti.
Se crei un account su Ping.fm, puoi aggiungere i riferimenti agli account di social nework che possiedi (twitter, facebook, myspace...), e tramite l'interfaccia di ping.fm puoi inserire un messaggio che in automatico viene replicato in tutti i siti che hai inserito (altrimenti avresti dovuto aprire ogni portale e postare il messaggio su ognuno di essi).

Questa extension non fa altro che scrivere un messaggio (nel mio caso su twitter e facebook) quando inserisco un nuovo post, ad esempio, per questo post ha inviato:
"New blog post: Extension BlogEngine.NET to ping.fm - http://ping.fm/MsZp9";, che puoi personalizzare come ti pare.

L'utilità è quella di notificare la presenza del post a chi ti segue nei diversi portali.

Andrea Italy |

19/07/2009 21:14 #

Grazie per la risposta Andrea
Stasera allora provo ad installarlo, cosi sparo i miei post su Twitter.

PS: Ottimo blog Andrea, ci sono tante cose interessanti

Roberto Corradetti Italy |

Comments are closed