Aggiornare un UpdatePanel da un differente UserControl

by andrea 11 March 2009 06:54

Quando si utilizza un UpdatePanel consiglio sempre di impostare la proprietà UpdateMode a Conditional e ChildrenAsTriggers a False, per avere il pieno controllo su ciò che accade, e far trafficare il minimo html possibile.

Ci sono condizioni però in qui questo non sembra possibile.
Uno di questi casi è quando il postback asincrono dovrebbe essere scatenato da un controllo contenuto all'interno di un'altro UserControl. La soluzione più semplice sarebbe stata quella di settare UpdateMode ad Always, ma questo causerebbe l'aggiornamento durante un qualsiasi postback asincrono.
Ma anche a questo caso esiste una soluzione, e la soluzione sono gli eventi.

UserControl 1
Controllo che contiene il pulsante che deve scatenare il PostBack asincrono.

Questo UserControl esporrà un evento Command, che servirà come trigger per indicare che è stato scatenato un evento in un controllo in esso contenuto (in questo caso un LinkButton).
Andiamo a gestire l'evento OnCommand del LInkButton, e al suo interno faremo rilanciare l'evento utilizzando il metodo RaiseBubbleEvent.

Gli UserControl possono contenere controlli che scatenano eventi. Il metdo RaiseBubbleEvent permette di rilanciare all'esterno questi eventi, permettendo di riassegnare il sender.

Si ha quindi la condizione che l'evento OnCommand scatenato dal LinkButton verrà visto come evento OnCommand (contenente le stesse informazioni) ma generato dallo UserControl.

   1: public event CommandEventHandler Command;
   2:  
   3:  
   4: protected void Button_Command(object sender, CommandEventArgs e)
   5: {
   6:     CommandEventHandler handler = this.Command;
   7:  
   8:     if (handler != null)
   9:         handler(this, e);
  10:  
  11:     base.RaiseBubbleEvent(this, e);
  12: }

UserControl 2
Controllo che contiene l'UpdatePanel da aggiornare con il PostBack asincrono.

Il controllo contiene un UpdatePanel che deve essere aggiornato dal PostBack asincrono scatenato dal controllo contenuto nel primo UserControl.

Quello che si può fare è esporre la collection del Triggers dell'UpdatePanel, in modo da poterli impostare da chi utilizza il controllo.

Creiamo una proprietà Triggers (di tipo UpdatePanelTriggerCollection) nello UserControl e gli facciamo ritornare la collezione di trigger dell'UpdatePanel.
Per poterla vedere nel design, aggiungiamo gli attributi DesignerSerializationVisibility e PersistenceMode.

DesignerSerializationVisibility permette di specificare la visibilità della proprietà a design-time.

PersistenceMode specifica come la proprietà viene inserita nello UserControl, se tramite attributo o come proprietà interna.
Esempio di Attribute è la proprietà ID="…", o runat="sever" , che vendono specificate come attributi del tag.
Esempio di InnerProperty sono i SelectedParameters, o i Triggers, che devono essere specificati in un elemento contenuto nel tag del controllo, e non come attributi.

   1: [DesignerSerializationVisibility(DesignerSerializationVisibility.Visible)]
   2: [PersistenceMode(PersistenceMode.InnerProperty)]
   3: public UpdatePanelTriggerCollection Triggers
   4: {
   5:     get { return updPanel.Triggers; }
   6: }

La pagina

Inseriamo nella pagina i due UserControl. Come sarà possibile vedere, nel controllo DisplayData (UserControl 2) sarà visibile una proprietà Triggers che ci da la possibilità di inserire un trigger associato al controllo Filters (e che si aggancerà all'evento Command che noi abbiamo esposto).
In questo modo, al click del pulsante contenuto nel UserControl di ricerca, avremo l'aggiornamento asincrono dell'UpdatePanel contenuto nel UserControl DisplayData.

   1: <dtr:Filters ID="filters" runat="server" />
   2: <dtr:DisplayData ID="displayData" runat="server">
   3:   <Triggers>
   4:       <asp:AsyncPostBackTrigger ControlID="filters" EventName="Command" />
   5:   </Triggers>
   6: </dtr:DisplayData>

Ecco quindi che grazie alla possibilità di esporre (e gestire) gli eventi, abbiamo potuto mantenere l'UpdatePanel con UpdateMode a Conditional, permettendo quindi di non far scatenare postback asincroni del tutto inutili.

Tags: , , ,

ASP.NET AJAX | ASP .NET | .NET

Comments are closed