SiteMapPath e la proprietà SkipLinkText

by Andrea 28 August 2008 00:57

accessibilità Il controllo SiteMapPath ha una proprietà SkipLinkText che permette di inserire un collegamento invisibile che permette agli screen reader di poter saltare i link che il controllo visualizzerà.

Di default il controllo renderizza un link con l’alternate text “Skip Navigation Links” e al suo interno un’immagine da 0px per 0px (e quindi il tutto risualta invisibile).
La cosa però è di estrema utilità per i non vedenti, che usano browser che leggono il contenuto delle pagine (screen reader) e che invece sarebbero costretti a sentirsi leggere (per esempio) un gran numero di link (a volte inutili).

Nel caso volessimo disabilitare questa funzionalità, è sufficiente impostare a string.Empty il valore di SkipLinkText (SiteMapPath.SkipLinkText = “”).

Nel progetto a cui stò lavorando mi sono accorto di questa cosa analizzando il sorgente della pagina. Nel mio caso però questo codice aggiunto era inutile in quanto il controllo mi visualizza al massimo due link. Non capendo chi fosse ad aggiungere quel codice, mi sono messo a fare qualche ricerca fino a quando ho trovato la proprietà in oggetto, che a quanto pare è anche di utilità per aumentare l’accessibilità nei siti.

Technorati Tags: ,

Tags:

accessibilità | ASP .NET

Comments are closed