ASP.NET Dynamic Data... cosa sono?

by Andrea 17 May 2008 13:05

Lo devo proprio ammettere, questi Dynamic Data sono proprio stupendi!
In questo periodo ho avuto modo di approfondirli per bene, e rilascio dopo rilascio si può dire che Microsoft stà facendo proprio un bel lavoro, e i progressi si vedono.

Cosa sono i Dynamic Data?
I Dynamic Data permettono di creare una Web Application per l'accesso e la gestione dati utilizzando un meccanismo chiamato scaffolding. Questo meccanismo, unito ai Dynamic Data Control, permette di creare dinamicamente tutte le pagine per la visualizzazione, inserimento e modifica di dati recuperandoli da un DataContext (per esempio LINQ to SQL o LINQ to Entity). Le pagine create sono facilmente customizzabili e hanno al loro interno già tutte le regole e la logica di validazione.

Questa ovviamente è una definizione grossolana dei Dynamic Data, ma con i prossimi post vedrò di andare in dettaglio nelle varie parti che compongono questo nuovo mondo.

Se volete rimanere aggiornati sull'argomento, vi consiglio di seguire i blog di:

e ovviamente il mio. :D

Per chi volesse provare i Dynamic Data, al momento l'unica possibilità è solamente quella di installarsi il Microsoft .NET Framework 3.5 Service pack 1 Beta che ricordo è in BETA e li racchiude al suo interno.

E buon divertimento!!

Technorati Tags: ,

Tags:

ASP .NET

Comments are closed