L'amicizia e il tempo

by Andrea 25 September 2006 15:09

Molti dicono che l'amicizia dura per sempre, ma è sempre vero? Io non ci credo molto.
C'è amicizia e amicizia, come c'è Amicizia e Amicizia.
Ci sono molte variabili in gioco, e l'argomento purtroppo non è una semplice equazione che produce sempre lo setsso risultato date le stesse variabili. Nella maggior parte dei casi credo che il tempo logori le amicizie. Parlo di tempo in cui due amici non si sentono.

(Secondo me)Le Amicizie diventeranno amicizie, mentre le amicizie diventeranno conoscenze.
Non mi ricordo dove, ma da qualche parte ho letto/sentito che l'amicizia va coltivata: non la si può lasciare li e attingere quando uno ne ha voglia. Se abbiamo un amico è perchè lo sentiamo tale, e se lo sentiamo tale vuol dire che vogliamo condividere qualcosa con lui. [Ed ecco che già salta fuori qualcosa dell'amicizia: L'amizia è il condividere qualcosa.] Se non sentiamo un amico per lungo tempo, sarò egoista io, ma credo sinceramente che stia a significare che poco gli importi di noi.
Non costa molto farsi sentire ogni tanto, mandare un messaggio, una mail...
Ci sono mille modi per tenersi in contatto, ma bisogna volerlo.
Esatto....basta volerlo.

Tags:

Pensieri | Sfoghi

Comments

28/09/2006 19:09 #

Io credo dipenda da che livello di intimità ha raggiunto quest'amicizia; mi spiego: ci sono cose molto personali che condividi solo con pochissime persone e con nessun altro, diciamo i famosi "amici del cuore". Con questi credo che l'amicizia resta viva anche a distanza di tempo e chilometri. Io so che un paio di amici veri ce li ho, anche senza un altissimo livello di confidenza e sono certo che essi ci saranno se e quando ne avrò bisogno. Anche se non ci sentiamo per molto. Almeno, io sono fatto così.
Poi ci sono quelle amicizie più superficiali e allora sì, lì mi sa che hai ragione.
          

Jazzer |

28/09/2006 20:09 #

Ciao Francesco, concordo a pieno con te. Infatti anch'io ho delle Amicizie (quelle con la _A_maiuscola_) che so che dureranno nel tempo, ma ce ne sono molte altre che purtroppo prima o poi spariranno. Saranno amicizie superficiale come dici, ma spesso nel presente non le viviamo poi così superficialmente...è appunto il tempo che ce ne fa rendere conto.
Wink
          

Andrea |

Comments are closed