by Andrea
08 August 2006 11:08
Chi mi ha come contatto in MSN avrà notato che da un pò, accanto al mio nome compare un messaggio "...combattiamo tutti contro i mulini a vento!" e più volte mi è stato chiesto il perchè di questa frase.
Ovviamente il pensiero nasce dal libro "Don Chisciotte della Mancia" di Miguel Cervantes e più precisamente quando Don Chisciotte confonde dei mulini a vento per dei giganti.
Più o meno suona così:
"I due (Don Chisciotte e il suo scudiero Sancho) erano da poco in cammino quando vedono all'orizzonte trenta o quaranta mulini a vento che don Chisciotte scambia per smisurati giganti con i quali vuole subito battagliare per ucciderli tutti. Malgrado gli ammonimenti di Sancho egli si slancia a galoppo contro il primo mulino a vento, cadendo a terra e rimanendo piuttosto malconcio."
Ebbene credo che spesso noi ci troviamo ad affrontare situazioni che purtroppo non ci accorgiamo essere mulini a vento... situazioni evitabili se solo avessimo un pò di ragione, o una visione diversa delle cose, oppure dovremmo solo dare ascolto al nostro Sancho. Spesso sono problemi o pensieri invalicabili e a me pice immaginarli come questi mulini a vento, e spero che vedendoli come mulini a vento (e non dei giganti come Don Chisciotte), spero che avendo il lume della ragione, spero che ascoltando anche i consigli del mio (dei miei) Sancho, spero davvero di riuscire sempre a batterli.
Questi mulini ognuno di noi se li ritrova sulla propria strada, e ciò che farà la differenza sta in come uno li vuole vedere e in come deciderà di affrontarli.
520cfcfc-5573-47f5-be82-597d0caee2b1|1|5.0
Tags:
+1 | Libri | Sfoghi