la notte prima degli esami

by Andrea 13 March 2006 12:03

Domenica sono andato ai Warner Village a Marcon (Ve) a vedere "notte prima degli esami", ecco la trama:

In una colorata estate degli anni ’80 Luca e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturità. Ma invece di studiare riescono a collezionare un’incredibile serie di buffe disavventure. A cominciare è proprio Luca che, travolto da insolito coraggio, rovescia su Martinelli, il professore di lettere più bastardo della storia dell’umanità, una micidiale collezione di insulti e accuse. 10 secondi dopo scopre che Martinelli sarà il nuovo membro interno agli esami! E come se non bastasse, poche ore dopo, Luca si innamora di una esuberante coetanea conosciuta ad una festa, Claudia. 10 secondi dopo scopre che è fidanzata con un ragazzo con 20 Kg di muscoli più di lui! Luca però non si perde d’animo e comincia una spasmodica ricerca dell’amata. Di lei conosce solo il nome ma ignora la cosa più importante... che è la figlia dell’odiato professor Martinelli! Nei giorni seguenti... Tutto culmina con la notte prima degli esami... e il mattino dopo nessuno dei nostri protagonisti sarà più lo stesso.

Credevo fosse una delle solite americanate tipo "american pie", entro in sala e invece scopro che è un film italiano, e un pò mi demoralizzo, mi ero convinto di trovare una delle solite commedie che non mi hanno mai preso, ma vabbè, ormai ero in sala e non potevo fare altro che guardarlo.

E ora devo ammettere che ho fatto proprio bene a rimanere perchè l'ho trovato un film davvero fatto bene, con una bella storia e con parecchie scene dove è impossibile non sbellicarsi dalle risate. Il cast è composto da Giorgio Falletti affiancato da parecchi attori semisconosciuti, ma che hanno saputo trovare un'intesa davvero unica, visto il risultato.

Vi consiglio di andarlo a vedere, credetemi, non ve ne pentirete!
Uno dei migliori film italiani che io abbia visto.

Tags:

Cinema | Tv

Comments are closed