Il Bivio - cosa sarebbe successo se...

by Andrea 17 January 2006 11:01

"Quante volte ci siamo trovati a pensare a cosa sarebbe stato di noi se le cose non fossero andate in un determinato modo, se avessimo deciso di fare una cosa anziché un'altra. Ogni istante della nostra vita rappresenta un crocevia del destino, in cui qualsiasi ipotesi è sempre esposta all'influenza dell'alternativa."

E'così che inizia la presentazione del programma di Enrico Ruggeri su Italia1 che è in onda i lunedì sera, ma non voglio star qui a parlare del programma ma bensì di quello che c'è dietro.

Nella nostra vita ci troviamo spesso davanti a questi bivi senza nemmeno che ce ne accorgiamo, ma quando dal presente iniziamo a guradarci indietro, ecco che questi bivi iniziano a saltar fuori e a volte iniziano i dubbi se la strada che abbiamo scelto è quella giusta.
Voi rifareste tutte le scelte fatte?
E'questa la domanda che mi fa riflettere. Io non saprei proprio...credo che con la testa (e le conoscenze) che ho ora forse qualcosa cambierei, forse rischierei di più, mi butterei in strade che non ho voluto percorrere per paura, ma se fossi li con la testa che avevo in quel momento, sono convinto che rifarei la stessa scelta.
Mi rendo conto ora che a volte ho scelto la strada più facile, altre volte ho rinunciato troppo resto, altre invece mi hanno portato dolori, altre invece alla gioia, ma l'importante è che tutte queste strade che ho percorso mi hanno fatto diventare quello che sono, e di questo ne posso proprio esser felice.
Guardandomi ora non mi pento proprio di niente, forse solo di una cosa, vorrei avere ancora più carattere di quello che ho ora, e a volte esser più deciso, ma chissà che una strada non mi faccia crescere anche in questo. Comunque se l'ho notata questa mia mancanza, già è una cosa positiva.

Di bivi nella vita ce ne sono tanti, speriamo solo di scegliere sempre la strada giusta.

Tags:

Tv

Comments

21/01/2006 18:01 #

Io col senno di poi certe cose non le rifarei. Il problema è che non so come sarebbe andata la mia vita se non le avessi fatte. Non mi pento quasi di nulla, anche se certe cazzate... vabbé è meglio non pensarci.
E ti dirò: chi decide che la scelta, in quel momento, in quelle condizioni sia la scelta giusta? Credo non lo possa fare nessuno, solo la persona interessata.
          

Jazzer |

22/01/2006 00:01 #

e' vero non so se molte cose le rifarei con la coscienza di oggi ma sono daccordo sul fatto che tutte queste esperienze fortificano il nostro carattere, a volta un po' troppo debole....
ma tu non devi cambiare, fai in modo che le cose che ti girano in tornocambino per te!!!!!
sembrero' egoista ma si per una volta voglio dare questo consiglio..
hai visto mai che!!!!!
ricordati che cmq sei bello cosi' come sei.....
          

giusy |

28/01/2006 10:01 #

anche se si sceglie la strada più facile, il destino poi ci mette un po' le mani... non trovi?

un bacio
          

aletta |

Comments are closed