Se le teorie fisiche fossero donne

by Andrea 24 October 2005 10:10

Di Simon Dedeo (leggi la versione originale)

- La gravità newtoniana è la vostra ragazza dei tempi delle superiori. Come il vostro primo incontro con la fisica, è fantastica. Non dimenticherete mai la gravità newtoniana, anche se non la frequentate più molto.

- L'elettrodinamica è la vostra ragazza all'università. Piuttosto complessa, non ci siete stati probabilmente assieme a sufficienza per comprenderla davvero.

- La relatività ristretta è la ragazza che avete incontrato alla festa di fine anno mentre uscivate con l'elettrodinamica. Ve la siete fatta. Non è stato un vero tradimento, perché non è che pensate di cercarla di nuovo: ma avete lo sgradevole sospetto che lei conosca l'elettrodinamica e le abbia detto tutto.

- La meccanica quantistica è la ragazza che avete incontrato alla serata di lettura di poesie. Tutti pensano che sia davvero interessante, e gente che non conoscete è ossessionata da lei. Uscite insieme. Scoprite che è parecchio complicata e ha dei problemi. Dopo che vi siete lasciati, vi chiedete se la sua aura di mistero non sia in realtà semplicemente confusione.

- La relatività generale è la vostra ragazza delle superiori che è cresciuta. Ragazzi, è favolosa. Vi dispiace di non essere rimasti in contatto. Lei odia la meccanica quantistica per ragioni oscure.

- La teoria dei campi quantistici è straniera, ma non ha in realtà un accento forestiero. Vi innamorate profondamente, ma lei vi tratta in maniera orribile. Siete abbastanza certi che lei si diverta con metà dei vostri amici, ma non ve ne importa nulla. Sapete che la storia finirà male.

- La cosmologia è la ragazza che non ama uscire, ma ha tante amiche favolose. Alcune persone escono con la cosmologia solo per poter stare con le sue amiche.

- La meccanica analitica classica è un po' più vecchia, e sa cose che voi non sapete.

- La teoria delle stringhe se ne sta sul suo piccolo mondo. Non si capisce se è davvero profonda o pazza. Se cominciate a uscire con lei, non vedrete più i vostri amici. Sarà solo teoria delle stringhe, 24 ore al giorno, sette giorni la settimana.

Tags:

Cazzate

Comments are closed